IMPORTANTE ! Abbiamo trasferito i contenuti su questo nuovo dominio "storiadelfriuli.it", aggiorna i preferiti e contatti email .
Filtro Documenti
La manifestazione, che si celebra il giorno dell’Epifania a Gemona del Friuli, culmina con la “Messa del Tallero” il momento più importante della rievocazione storica.
In mattinata, solitamente a partire dalle 9.30, è possibile assistere al corteo storico lungo le caratteristiche vie medioevali della cittadina. Dame e cavalieri sfilano precedute dal suono dei tamburi. Raggiungono così il Duomo dove alle 10.30 ha luogo la Messa. Durante la funzione religiosa la Comunità Civile, rappresentata dal Sindaco, offre alla Chiesa, nelle mani dell’Arciprete, un dono concreto rappresentato da un tallero d’argento, come segno di sottomissione del potere temporale a quello spirituale. La cerimonia è ricca di gesti rituali, che sono praticamente rimasti immutati fino a noi, e sono gli stessi che la Magnifica Comunità di Gemona ha compiuto per secoli e secoli. Nel pomeriggio si è poi allietati da esibizioni di musici, sbandieratori, duellanti e artisti di strada aspettando la sera, che secondo tradizione vedrà l’accensione dei fuochi epifanici.
L’evento ha luogo a Gemona del Friuli il 6 Gennaio di ogni anno. Ulteriori informazioni nel sito del Comune.
Selezione video su YOUTUBE.