IMPORTANTE ! Abbiamo trasferito i contenuti su questo nuovo dominio "storiadelfriuli.it", aggiorna i preferiti e contatti email .
Termini d'uso
PRIMA DI UTILIZZARE IL SITO WEB “STORIADELFRIULI.IT” (“SITO WEB”) ED UTILIZZARE I CONTENUTI IVI PROPOSTI, TI INVITIAMO A LEGGERE ATTENTAMENTE I TERMINI DI UTILIZZO RIPORTATI DI SEGUITO. ACCEDENDO E UTILIZZANDO IL NOSTRO SITO WEB, DICHIARI E GARANTISCI DI AVERE IL DIRITTO, L’AUTORITÀ E LA CAPACITÀ DI ACCETTARE QUESTI TERMINI ED ACCONSENTI DI ESSERE DA QUESTI VINCOLATO. SE NON ACCETTI LA TOTALITÀ DI QUESTI TERMINI, NON SEI AUTORIZZATO AD ACCEDERE E UTILIZZARE IL NOSTRO SITO WEB.
1. Finalità del progetto
STORIADELFRIULI.IT è un progetto web amatoriale, realizzato con l’aiuto di una libera Community non strutturata. Tutti gli articoli, i saggi, i servizi di ricerca sono disponibili gratuitamente. Il sito web non si avvale di introiti pubblicitari, ne di finanziamenti pubblici. L’oggetto del sito web è la divulgazione della storia e delle tradizioni del Friuli. Il Progetto ha avuto inizio nel Gennaio del 2009. Il dominio web è attualmente di proprietà dell’impresa Lumina Milia P.IVA 02956190306 che ne consente l’utilizzo gratuito per questo progetto culturale non profit.
STORIADELFRIULI.IT non rappresenta una testata giornalistica, viene aggiornato senza alcuna periodicità, esclusivamente sulla base della disponibilità di materiale e contributi, e non è, pertanto, un prodotto editoriale sottoposto alla disciplina di cui all’art. 1, comma III, della legge n. 62 del 7.03.2001.
2. Proprietà Intellettuale
Tutto il materiale disponibile sul sito STORIADELFRIULI.IT, se non diversamente indicato, è protetto come insieme complessivo ovvero banca dati, dalla leggi nazionali ed internazionali sul diritto d’autore. Questo significa che il materiale ivi presente non è di dominio pubblico e che quindi non è liberamente riproducibile. In particolare, non è consentito raccogliere o archiviare, anche solo in parte, il contenuto di questo sito né creare con lo stesso un proprio database senza previa autorizzazione scritta di “STORIADELFRIULI.IT”. Tuttavia, sono consentite citazioni a titolo di cronaca, studio, critica o recensione, purché accompagnate dalla fonte.
I marchi e prodotti citati sul sito web sono esclusiva proprietà dei rispettivi proprietari. Tali marchi sono citati sul Sito soltanto per scopi informativi e su di essi “STORIADELFRIULI.IT” non vanta alcun diritto.
3. Risorse incorporate nel Sito
3.1 Immagini. Interpretando il Codice Urbani -Codice dei beni culturali e del paesaggio- (D.Lgs 42/2004), ad oggi, risulta non legale la possibilità di pubblicare fotografie di monumenti senza una precisa autorizzazione da parte degli Enti pubblici territoriali che abbiano in consegna tali beni (art. 107 e 108 del succitato codice). L’autorizzazione è necessaria anche per pubblicazioni “non a scopo di lucro” come la nostra. Nonostante la stragrande maggioranza dei siti web italiani non si attiene a tale regola, lo Staff di STORIADELFRIULI.IT ha deciso di non ospitare sui propri server immagini ed audiovisivi di monumenti facenti parte dei “Beni culturali italiani”. Ove possibile, gli articoli faranno riferimento a materiale esterno a questo sito web.
3.2 Video. STORIADELFRIULI.IT può fare uso, in alcune parti del sito web, di video residenti sui server di Youtube. STORIADELFRIULI.IT presuppone che i video concessi da Youtube per l’embedding siano resi disponibili in ottemperanza della legge sul diritto di autore, questo considerato anche il fatto che per ogni video caricato su Youtube l’utente deve garantire di avere (e di continuare ad avere durante l’utilizzo del Servizio) tutte le necessarie licenze, diritti e permessi richiesti per consentire a Youtube di utilizzare i filmati nel modo previsto dai Termini di Servizio. Su tale pratica la Corte di Giustizia Europea si è espressa il 21/10/2014 a margine di un caso verificatosi in Germania; in tale occasione la Corte ha stabilito che la diffusione mediante linking o embedding di un contenuto già condiviso in rete su piattaforme come YouTube non costituisce una violazione del copyright. In altri termini, se la comunicazione al pubblico sul sito originario deve considerarsi legittima in quanto autorizzata dai titolari dei diritti, allora non è necessario chiedere una nuova autorizzazione per “embeddare” ovvero “linkare” il medesimo contenuto su un altro sito internet. La sentenza (in lingua tedesca) è disponibile a questo link. Ciò sueposto, lo staff di STORIADELFRIULI.IT rimane a disposizione per l’immediata rimozione dei contenuti linkati nel caso in cui fossero rilevate infrazioni a licenze o diritti in essere. I video, sono chiaramente di proprietà dei rispettivi autori.
3.3 Link. Il Sito Web comprende link o collegamenti diretti ad altri siti web, contenuti o risorse messi a disposizione da terze parti. Ad esempio, il Sito Web potrebbe fornire collegamenti diretti a servizi di social networking. Riconosci che STORIADELFRIULI.IT non esercita alcun controllo su tali applicazioni, siti web, contenuti e risorse di terze parti, messi a disposizione da società o persone diverse da STORIADELFRIULI.IT. Riconosci, in particolare, che Friulani.net non è responsabile nei tuoi confronti per perdite o danni che potresti subire a causa di tali applicazioni, siti web, contenuti o risorse di terze parti.
4. Collaborazioni
Tutte le collaborazioni a questo Progetto sono concesse gratuitamente e sono svolte a titolo personale. Qualsiasi informazione o materiale inviato a STORIADELFRIULI.IT si considera sempre concesso con il consenso alla libera e gratuita utilizzazione. Per qualsiasi informazione o materiale inviato dagli Iscritti e pubblicato attraverso questo sito, STORIADELFRIULI.IT, si attribuirà il diritto illimitato d’uso, riproduzione e mostra. I collaboratori che vogliono pubblicare proprio materiale sul Sito, si impegnano a:
(a) non pubblicare contenuti falsi e/o inaccurati, volgari, incitanti all’odio o comunque che violino qualsiasi legge;
(b) non pubblicare alcun materiale protetto da copyright tranne se si è proprietari di tale copyright;
(c) non caricare, pubblicare o comunque trasmettere alcun virus o altri file dannosi, malevoli o distruttivi.
Tutti i contributi dei collaboratori saranno pubblicati con i riferimenti dell’autore. Se l’autore ne vorrà la cancellazione dovrà richiederlo specificatamente mediante una comunicazione scritta.
5. Privacy
Il trattamento dei dati personali conferiti sarà improntato ai principi di correttezza, liceità e trasparenza, tutelandone la riservatezza ed i diritti. L’utilizzo di detti dati, liberamente comunicati a STORIADELFRIULI.IT con la registrazione al Sito, ha come finalità l’accesso nell’area personale del Sito e la messa a disposizione dei servizi gratuiti da esso erogati. La Privacy policy e la Cookie policy del Sito sono parte integrante di questi termini d’uso.
6. Limitazione di Responsabilità
IL SITO WEB È FORNITO, TRASMESSO, DISTRIBUITO E RESO DISPONIBILE “COSÌ COM’È”, SENZA GARANZIE ESPRESSE O IMPLICITE DI NESSUN TIPO. SENZA LIMITARE LA GENERALITÀ DI QUANTO PRECEDE, STORIADELFRIULI.IT NON GARANTISCE: (A) LA QUALITÀ, ACCURATEZZA, COMPLETEZZA E VALIDITÀ DELLE INFORMAZIONI E DEI MATERIALI PRESENTI SUL SITO WEB, INCLUSI, SENZA LIMITAZIONE, I MATERIALI INVIATI DA TERZE PARTI; (B) CHE IL SITO WEB NON SUBISCA INTERRUZIONI; (C) CHE IL SITO WEB VENGA CHIUSO; (D) CHE DIFETTI O ERRORI PRESENTI NEL SITO WEB VENGANO CORRETTI; (E) CHE L’USO DEL SITO WEB SODDISFI LE ESIGENZE DEGLI UTENTI; (F) CHE LE TRASMISSIONI E I DATI SIANO SICURI E CHE IL SITO WEB SIA PRIVO DI ELEMENTI DANNOSI.
L’UTENTE RICONOSCE E ACCETTA ESPRESSAMENTE DI ASSUMERSI LA PIENA RESPONSABILITÀ E OGNI RISCHIO LEGATO ALL’USO DEL SITO WEB NONCHÉ AI RISULTATI E ALLE PRESTAZIONI CHE NE CONSEGUONO (INCLUSO, SENZA LIMITAZIONE, L’USO DI MATERIALI DELL’UTENTE INVIATI DA TERZE PARTI, APPLICAZIONI E SITI WEB DI TERZE PARTI, E QUALUNQUE BENE, SERVIZIO O CONTENUTO RICEVUTO ATTRAVERSO LINK CONTENUTI ALL’INTERNO DEL SITO WEB).
IN NESSUN CASO E PER NESSUN MOTIVO, INCLUSA, SENZA LIMITAZIONE, LA NEGLIGENZA, STORIADELFRIULI.IT E I SUOI MEMBRI POTRANNO ESSERE RITENUTI RESPONSABILI PER DANNI, RIVENDICAZIONI O PERDITE SUBITE (INCLUSI, SENZA LIMITAZIONE, DANNI COMPENSATIVI, INCIDENTALI, INDIRETTI, SPECIALI, CONSEQUENZIALI O ESEMPLARI), INDIPENDENTEMENTE DALLA CAUSA DI TALI DANNI E DA QUALUNQUE CONCETTO DI RESPONSABILITÀ DERIVANTE DA: (A) IL SITO WEB, INCLUSO QUALSIASI CONTENUTO; (B) L’USO O L’INCAPACITÀ DI UTILIZZARE IL SITO WEB; (C) QUALSIASI APPLICAZIONE O SITO WEB DI TERZE PARTI O ALTRO SITO WEB UTILIZZATO, COLLEGATO O DISPONIBILE ATTRAVERSO IL SITO WEB; (D) ACCESSO NON AUTORIZZATO O ALTERAZIONE O PERDITA DI TRASMISSIONI E DATI O DI ALTRE INFORMAZIONI INVIATE O RICEVUTE CON RIFERIMENTO AL SITO WEB; (E) ERRORI, INATTIVITÀ DEL SISTEMA, INTERRUZIONI DI RETE O DI SISTEMA, DANNEGGIAMENTO DEI FILE O INTERRUZIONI DEL SITO WEB; (F) QUALSIASI MODIFICA, ELIMINAZIONE O AGGIUNTA AI MATERIALI DELL’UTENTE DA PARTE DI STORIADELFRIULI.IT O DI UN ALTRO UTENTE DEL SITO WEB.
ACCETTI, PERTANTO, DI SOLLEVARE STORIADELFRIULI.IT DA OGNI RESPONSABILITÀ PER QUALSIASI PERDITA, OBBLIGO, RIVENDICAZIONE O RICHIESTA (INCLUSI COSTI SOSTENUTI E SPESE LEGALI), DERIVANTE DAL TUO UTILIZZO DEL SITO WEB O DALLA VIOLAZIONE DI QUESTI TERMINI.
7. Eccezioni
ALCUNE GIURISDIZIONI NON AMMETTONO L’ESONERO DA RESPONSABILITÀ, L’ESCLUSIONE O LA LIMITAZIONE DI DETERMINATE GARANZIE, RESPONSABILITÀ E DANNI; PERTANTO ALCUNI DEI SUDDETTI ESONERI DA RESPONSABILITÀ, ESCLUSIONI E LIMITAZIONI POTREBBERO NON ESSERE PERTINENTI. IN TALI GIURISDIZIONI, LA RESPONSABILITÀ DI STORIADELFRIULI.IT È LIMITATA NELLA MISURA MASSIMA CONSENTITA DALLA LEGGE IN VIGORE.
8. Controversie
Queste condizioni sono regolate dalla legge italiana. Il Foro di Udine (Italia), avrà giurisdizione e competenza esclusiva per eventuali controversie connesse a questi termini. Per qualsiasi problema è comunque possibile contattarci mediante posta elettronica:staff@storiadelfriuli.it
10. Note conclusive
STORIADELFRIULI.IT può apportare unilateralmente in qualsiasi momento modifiche alle presenti Condizioni tramite avvisi pubblicati in rete su questo sito web. In tal caso STORIADELFRIULI.IT provvederà ad evidenziare agli Iscritti ogni modifica, in modo tale che siano percepibili prima di accedere all’utilizzo dei Servizi. Il successivo utilizzo dei servizi da parte dell’Iscritto costituirà accettazione da parte dello stesso delle Condizioni per l’utilizzo comprensive delle modifiche e degli aggiornamenti in oggetto. Se le modifiche e/o integrazioni delle Condizioni dovessero essere imposte da una modifica legislativa o da una decisione giudiziaria, la loro entrata in vigore avverrà con efficacia immediata. Lo stesso vale per le correzioni fatte in seguito a modifiche non sostanziali che non abbiano nessun effetto sul contenuto stesso delle presenti Condizioni.
—
Le presenti condizioni generali sono state aggiornate il 27 settembre 2024.