IMPORTANTE ! Abbiamo trasferito i contenuti su questo nuovo dominio "storiadelfriuli.it", aggiorna i preferiti e contatti email .
Una Nazione esiste finchè trova posto nella mente e nel cuore delle persone che la compongono. Ecco, il perchè di questo sito web, nato come semplice strumento di divulgazione della storia friulana. Il progetto non si avvale di nessun tipo di finanziamento pubblico e non ha alcuna finalità politica.
Dopo essere stati per lungo tempo un popolo di emigranti, oggi viviamo un pò disorientati l’arrivo di nuove genti. E’ impressione diffusa che non sappiamo integrare. Integrare (dal latino integrum) significa “rendere completo”, colmare una “mancanza”. L’integrazione tra culture diverse consiste, quindi, nel fornire ciò che manca, ciò che serve per diventare “come noi”. Peccato, che non sapendo più pienamente “chi siamo” anziché integrare, ospitiamo. Non è una mera questione di termini: si tratta di due prospettive molto differenti. L’integrazione avvia un processo di assimilazione; l’ospitalità, invece, avvia un rapporto di convivenza. Nella lingua italiana, assai curiosa è la parola “ospite” poichè indica sia chi riceve ospitalità sia chi dà ospitalità. La parola ospite deriva dal latino hospes, -ĭtis, che aveva già il doppio significato di ‘colui che ospita e quindi albergatore’ e di ‘colui che è ospitato e quindi forestiero’, significato – comune alla parola greca xénos – che si è tramandato in quasi tutte le lingue romanze. Hospes dunque eredita e conserva in sé il valore intrinseco di reciprocità e di mutuo scambio: è forse anche per questo che la stessa parola nelle lingue derivate dal latino ha facilmente continuato a indicare sia chi ospita sia chi è ospitato. In altre parole chi ospita è nella condizione di diventare lui stesso “straniero”.
Conoscere la propria storia diventa così fondamentale, per avviare un processo di integrazione e non di ospitalità.
Il progetto è iniziato nel Gennaio del 2009 da un intuizione di Daniele della Milia ed è proseguito negli anni grazie alla collaborazione di volontari, spostando i contenuti su differenti domini web, fino a quello attuale: STORIADELFRIULI.IT
Matilde
Carlo
2024 – trasferimento contenuti sul dominio STORIADELFRIULI.IT
2025 – revisione applicazione “il fatto del giorno”
2026 – integrazione pagine con eventi regionali
2027 – integrazione pagine con luoghi storici regionali